Collettiva artistica “PURIFICAZIONE” dedicata a Pippa Bacca
Presso il MOA Museum of Operation Avalanche di Eboli (SA)
dal 21 gennaio 2023
al 12 febbraio 2023
Presentazione dell’opera
“How many seas must a white dove sail, before she sleeps in the sand”, cantava Bob Dylan. Lo sapeva bene Pippa Bacca mentre attraversava paesi in guerra portando con sé un messaggio di pace. Lacrime, sorrisi, paura, felicità, speranza, solitudine, determinazione devono averla accompagnata nel suo itinerario attraverso terre dilaniate dai conflitti armati e dalla povertà.
Come una colomba messaggera di pace, Pippa era diventata il simbolo della libertà, dell’unione, di un nuovo inizio con la sua purezza, l’innocenza, la volontà che si manifestava nell’abito bianco da sposa.
Ma la colomba è ferita, il bianco si tinge di rosso, il presagio della morte incombe, l’alleanza con gli uomini è spezzata, tradita, l’albero della vita sanguina, la terra arida si spacca, il grigio invade l’orizzonte. La colomba si veste di mitra e cravatta (simboli contemporanei di ricchezza, affari, finanza) e continua a volare e a spalancare le sue ali sulle guerre, sui morti, le violenze.
Il dipinto ribalta come uno specchio l’itinerario di Pippa e lo restituisce come un monito per chi attonito è stato testimone inerte del suo volo.